Cerca:
Creare una firma con copyright e data dinamica usando Javascript | Massimo Martini
Web designer e Studio grafico freelance a Codigoro (Fe), realizzazione siti web, grafica personalizzata più adatta alle tue esigenze, ottimizzazione SEO.
Pregettazione, costruzione, realizzazione, consulenza, web, grafica, seo, ottimizzazione, internet, siti, sito, azienda, aziendale, personale, hobby, passioni, privato, codigoro, comacchio, ferrara, lidi, lido, lidi ferraresi, lido delle nazioni, lido di spina, lido di pomposa, lido di volano, comunicazione digitale
11618
post-template-default,single,single-post,postid-11618,single-format-standard,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-2.2, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,fade_push_text_right,grid_1300,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive
 
Creare una firma con copyright e data dinamica usando Javascript
Feb 12 2018

Creare una firma con copyright e data dinamica usando Javascript

Con questo articolo vi mostro come creare una firma con copyright e data dinamica usando Javascript.

Bene, cominciamo subito.

Questo è il risultato che dobbiamo ottenere:

Copyright © 2018 Massimo Martini

ovviamente la data si aggiornerà in modo dinamico in base all’anno corrente. Per farlo, useremo HTML e Javascript.

 

Di seguito il codice da scrivere:

codice-Creare-una-firma-con-copyright-e-data-dinamica-usando-Javascript

Cerchiamo di comprenderlo.

  1. Creiamo il codice contenitore che ospiterà il nostro messaggio, il tag html <div></div>,  gli assegnamo un attributo id in modo che venga individuato dalla richiesta javascript.
  2. Fra i tag <script></script> andiamo a creare il nostro codice javascript, che eseguirà tutto il lavoro.
  3. Creiamo la variabile var data che ospita l’istanza di creazione dell’oggetto data()
  4. Creiamo la variabile var anno che ospita la chiamata dell’oggetto data appena creato, che associato al metodo get.FullYear(), assegna alla variabile var anno  il valore dell’anno corrente.
  5. Creiamo la variabile var el che ospita l’oggetto document (che è la nostra pagina web), associato al metodo getElementById() che individua il nostro contenitore html creato prima, passandogli il valore ‘firma’ che è l’id del nostro contenitore.
  6. Alla variabile el concateniamo l’attributo innerHTML, che ci permette di assegnargli il codice html da mostrare, il quale è concatenato tramite il + con la variabile anno, contenente l’anno in corso.

Fatto! Con queste poche righe di codice, abbiamo creato una funzione presente in tutti i siti web.

 

Spero che questo piccolo tutorial possa esservi di aiuto.

 

Seguimi sui miei social Facebook, Twitter, Linkedin e Pinterest per rimanare aggiornato sui nuovi lavori consegnati e work in progress!

Condividi post